Ricevi un preventivo gratuito per effettuare trivellazioni e perforazioni orizzontali
Un nostro esperto valuterą la tua richiesta per offrirti la soluzione migliore








(*) Dati obbligatori
Accetto il Trattamento dei dati personali

Trascrivi il codice Anti-Spam

This Is CAPTCHA Image
 > 

Trivellazioni orizzontali teleguidate

TECNOLOGIA NO-DIG

La tecnologia NO DIG è una tecnica d’avanguardia, altamente specialistica e tecnologicamente avanzata. Offre quindi una garanzia totale e reale sulla qualità dell’opera.

Definita anche “Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC)” - Horizontal Directional Drilling, permette di installare tubazioni o cavi al di sotto di fiumi, strade, ferrovie, aree protette, edifici o aree densamente popolate, senza ricorrere a scavi a cielo aperto, riducendo notevolmente le aree di cantiere e le emissioni di polveri, fumi o particelle inquinanti; inoltre - ancora più importante, ha bassissimo impatto ambientale e acustico, sia in fase di esecuzione dei lavori, sia ad opere ultimate.

La trivellazione teleguidata, al contrario della pressotrivella, non necessita di fossa per il piazzamento macchina a inizio perforazione, ma solamente di un piccolo scavo al piano di campagna occorrente a far entrare nel terreno la testa di perforazione; il profilo asimmetrico della testa consente di orientare e muovere la stessa nella direzione desiderata mediante aste in acciaio in terreni di qualsiasi natura (anche roccia).

L’operazione della trivellazione orizzontale teleguidata consiste nel “forare” il terreno con la testa di perforazione e col progressivo inserimento di aste prolunga, per raggiungere la determinata quota di profondità prevista dal progetto, sino a far uscire dal terreno la testa di perforazione, nel preciso punto precedentemente stabilito. Una volta fuoriuscita la testa di perforazione, viene sostituita da un alesatore che ha diametro molto più grande della testa di perforazione: “tirando” a ritroso l’alesatore e le aste prolunga inserite nel foro, opera come allargatore del foro. All’alesatore viene collegato il cosiddetto “tubo camicia”, che rimarrà nel foro per tutta la sua lunghezza, ottenendo così la conduttura per la successiva posa di cavi od altro. Il tubo camicia può essere realizzato in qualsiasi materiale con una buona resistenza a trazione: sovente si utilizza il polietilene o l’acciaio, ed il diametro può variare da un minimo di 50mm a un massimo di 700mm.

La tecnologia NO-DIG per la realizzazione di condotte, con l’utilizzo della macchina perforatrice di cui l’azienda è dotata, permette l’esecuzione nelle più diverse situazioni, ed in tutti i tipi di terreno.

CAMPI DI APPLICAZIONE:

- Perforazione sotto vie di transito (strade, autostrade, ferrovie);
- Perforazioni sotto corsi d’acqua;
- Perforazioni ostacoli quali: aree pubbliche, edifici, piste aereoportuali;
- Risanamenti idrogeologici ed applicazioni geotecniche, stabilizzazioni di versanti, regolazione livello di falda.

VANTAGGI:

- Bassissimo impatto ambientale;
- Realizzazione di condotte senza scavo;
- Esecuzione lavori senza interruzioni del traffico veicolare;
- Realizzazioni di condotte anche in presenza di falda;
- Assenza di opere accessorie quali muri di spinta, palancolature;
- Notevole riduzione fosse d’inizio e fine trivellazione rispetto ad altri sistemi.